A partire dal 5 settembre, il circus della Formula 1 si trasferirà in Italia, più precisamente a Monza, in occasione della 96a edizione del Gran Premio d’Italia. La gara si disputerà domenica 7 settembre, ma le danze si apriranno già a partire dal venerdì, per le prove libere. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul GP e sul circuito di Monza.
GP Monza 2025: informazioni su biglietti e costi
Fin da ora, è possibile acquistare i biglietti per il GP di Monza 2025, selezionando tra la giornata singola (venerdì prove libere, sabato qualifiche ufficiali e domenica gara) e sia per l’intero weekend.
I costi variano tra i 53 e i 135 euro per il venerdì, tra i 65 e i 275 euro il sabato e tra i 100 e i 700 euro per la gara della domenica. Il costo per l’intero weekend è invece compreso tra i 165 e i 975 euro.
È possibile acquistare i biglietti:
- Sul sito ufficiale www.monzanet.it
- Sul sito www.ticketone.it
- Nei punti vendita dedicati
- Call Center TicketOne 892.101, per informazioni e costi visita www.ticketone.it/892101
Validità titoli
Il biglietto abbonamento tre giorni è valido per tutta la durata della manifestazione, anche se non ne vengono utilizzate una o più giornate. Tutti i biglietti in abbonamento tre giorni sono formati da un solo tagliando non divisibile per giornate di validità.
Acquisto biglietti on-line e assegnazione dei posti: sulle tribune numerate i posti devono essere selezionati direttamente in mappa dall’utente.
Bambini 0-11 anni
Ingresso circolare prato gratuito fino a 11 anni compiuti; tariffe ridotte per posti in tribuna. Ogni biglietto intero consente l’acquisto di un solo biglietto ridotto.
Diversamente abili
Le persone diversamente abili con una invalidità certificata almeno del 75% potranno usufruire, previo accreditamento, dell’ingresso in autodromo gratuito; tariffe ridotte per posti in tribuna riservati alle persone diversamente abili deambulanti. A partire dal 18 giugno 2025, gli spettatori con invalidità pari o superiore al 75% potranno registrarsi sul portale dedicato MonzaGPF1.ticketone.it. La registrazione è obbligatoria per chi accede per la prima volta e sarà attiva fino al 13 luglio. Dal 14 luglio si potrà procedere con la richiesta dell’accredito ai settori riservati, fino al 20 agosto 2025, salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili. Contestualmente al proprio accredito lo spettatore diversamente abile potrà richiedere il biglietto di ingresso per un solo accompagnatore.
Alle persone diversamente abili deambulanti è consentito l’accesso gratuito al prato, o a prezzo ridotto in un settore dedicato sulla Tribuna 7 Biassono, sino ad esaurimento dei posti riservati. Gli spettatori con mobilità ridotta che utilizzano sedia a rotelle avranno posti riservati esclusivamente sulla Tribuna 31, previo ottenimento dell’accredito.
A Monza con il Treno
Raggiungi l’Autodromo Nazionale Monza per assistere al Gran Premio d’Italia, dal 5 al 7 settembre 2025.
Puoi viaggiare nel massimo comfort grazie ai treni Eurocity con fermata straordinaria a Monza dal 4 al 7 settembre oppure arrivare a Milano con i treni Frecciarossa, Intercity e con i treni del trasporto Regionale e poi proseguire con i servizi regionali di Trenord*.
Clicca qui per il sito Trenitalia
Clicca qui le proposte Trenord
Offerta Motorsport: vai a Milano?
Se passi da noi a Maranello con il biglietto del Gran Premio, sia il giorno prima o dopo la gara, ti applichiamo uno sconto sui nostri test drive, esperienze turistiche o il simulatore.
La storia del circuito di Monza
L’autodromo di Monza è stato inaugurato nel 1922: è il quarto circuito più antico al mondo e il primo in Europa tra quelli ancora in funzione, considerando che quello di Brooklands, in Inghilterra, non è più in uso e le due piste più antiche al mondo sono situate negli Stati Uniti (i circuiti di Milwaukee e di Indianapolis).
A partire dalla sua istituzione nel 1950 - e con la sola eccezione del 1980, quando fu preferito il circuito di Imola - l’autodromo di Monza ha sempre ospitato il Gran Premio d’Italia: con i suoi 71 GP disputati, quello di Monza è il circuito che vanta il maggior numero di GP di Formula 1 disputati.
Inoltre, parliamo anche del circuito più veloce del circus e quello in cui è stato toccato il picco massimo di velocità media sul giro secco: il record è stato stabilito da Lewis Hamilton che, durante le qualifiche del 2020, ha completato un giro mantenendo una media di percorrenza di oltre 264 km/h.
GP di Monza: statistiche piloti
Michael Schumacher e Lewis Hamilton sono, a pari merito con 5 affermazioni, i piloti che vantano il maggior numero di vittorie nel GP di Monza. Alle loro spalle troviamo Nelson Piquet con 4.
Riguardo le scuderie, invece, domina la
- Ferrari con 20 primi posti,
- seguita dalla McLaren con 11,
- dalle 9 della Mercedes
- e dalle 8 dell’Alfa Romeo;
- 5 sigilli per Lotus e Williams.
Nel 2024, il GP è stato vinto da Charles Leclerc su Ferrari.
Non puoi andare al Gran Premio?
Prova la gara di Monza e guida una monoposto da Formula Uno sulla simulazione più strepitosa che puoi trovare.
Domenica, giorno del Gran Premio, alle ore 11:00 scendi in pista anche tu sui nostri avanzatissimi simulatori, proprio mentre i campioni del mondo si sfidano in circuito.
Un’esperienza immersiva e coinvolgente che riproduce il format ufficiale della Formula Uno virtuale:
10 minuti di qualifiche
20 minuti di gara adrenalinica












