/home/customer/www/motorsportitalia.it/public_html/

Ferrari – il film: nel 2023 arriva la nuova pellicola biopic

Film Ferrari

Uscirà nel 2023 il nuovo film dedicato a Enzo Ferrari, con la regia di Michael Mann e Adam Driver nei panni dell’imprenditore modenese.

La pellicola biopic è ambientata durante uno dei periodi più bui di Ferrari, nell’estate del 1957, a un anno dalla scomparsa del figlio Dino.

Ferrari: la scheda del film

Non si conosce ancora la data di uscita ufficiale. Ciò che sappiamo per certo è che Il film Ferrari, diretto dal regista Michael Mann, sarà disponibile a partire dal 2023.

La sceneggiatura è stata curata dallo stesso Mann, in collaborazione con Troy Kennedy Martin (scomparso nel 2009), dall’adattamento del libro di Brock Yates, “Enzo Ferrari – The Man and the Machine”. La pellicola avrà una durata di 96 minuti.

Ferrari – il film: la trama

Il biopic di Mann pone al centro della narrazione la figura del mitico Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica omonima, raccontando un frammento della sua vita che riflette uno dei momenti più complicati della vita dell’imprenditore modenese.

 

 

Siamo nell’estate del 1957, a un anno dalla scomparsa del figlio Dino: l’azienda creata dieci anni prima da Enzo Ferrari insieme alla (prima) moglie Laura è in bancarotta. Ferrari ha detto addio alla sua carriera di pilota e affronta un periodo di forti mutamenti, sia a livello lavorativo che personale.

Oltre alle difficoltà professionali, Ferrari è chiamato a gestire i cocci di un matrimonio in crisi, messo in ginocchio dalla scomparsa dell’anno prima del figlio Dino, morto di distrofia di Duchenne a soli 24 anni, e dal riconoscimento da parte di Enzo di un altro figlio, avuto da una relazione extraconiugale.

Il protagonista decide così di rimettersi in gioco, buttandosi a capofitto in una nuova epopea sportiva: per farlo, sceglie una delle corse più iconiche e leggendarie della storia delle quattro ruote: la Mille Miglia, una gara che attraversava per metà la Penisola italiana, con partenza da Brescia e un tragitto che si sviluppava fino a Roma, per poi risalire nuovamente verso il punto di partenza.

Il regista Michael Mann ha raccontato così il progetto: “In una storia come questa, il vero potere è racchiuso nelle vite emozionanti di queste persone, vite che si sono svolte in circostanze estreme. In più, abbiamo il potere esplosivo e la bellezza letale delle corse. È una storia con un forte dramma al centro: è per questo che desidero realizzare questo film da tanto tempo.”

Ferrari il film: il cast

La pellicola vede per protagonisti grandi nomi della scena hollywoodiana: Enzo Ferrari è interpretato da Adam Driver, attore consacrato dal personaggio di Kylo Ren nella terza trilogia di Star Wars e candidato all’Oscar come Miglior attore Protagonista per Storia di un matrimonio. Insieme alla star californiana: Penélope Cruz, Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O’Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone, in un cast corale inedito ed estremamente promettente.

Curiosità: il progetto iniziale (2015) vedeva coinvolto Hugh Jackman, che aveva preso il posto di Christian Bale per la parte di Enzo Ferrari dopo che quest’ultimo aveva abbandonato il progetto, ma il prolungarsi dei tempi di attesa non ha reso possibile la partecipazione di ‘Wolverine’, rimpiazzato da Driver.

Il museo Ferrari con MotorSport Maranello

Volete sapere come approcciare nel modo migliore la visione del film su Enzo Ferrari? Se volete approfondire la figura del fondatore della casa automobilistica italiana più famosa al mondo, c’è un luogo preciso in cui recarsi: il Museo Ferrari di Modena.

Lo spazio museale è incentrato sulla figura di Enzo Ferrari e, tra le tante attrattive, permette di scoprire la prima officina che ha accolto il genio dell’imprenditore modenese, ricostruita fedelmente secondo conformazione e aspetto originali. 

Regalatevi un tour all’insegna del Mito Ferrari, con MotorSport Maranello. Non solo il museo Ferrari di Modena, ma anche quello di Maranello, in una visita guidata all’insegna del Cavallino Rampante.

Ecco tutte le offerte a vostra disposizione per una Ferrari Experience che i veri appassionati non possono lasciarsi scappare!

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Twitter
Picture of Motorsport Maranello

Motorsport Maranello

Motorsport Maranello offre Test Drive Ferrari a Maranello e in pista dal 2008. Effettua servizi di noleggio a lungo termine di auto di lusso. - - - Motorsport Maranello offers Ferrari Test Drive in Maranello and on the track since 2008. It carries out long-term rental services of luxury cars.

Commenta

ARTICOLI RECENTI

-10% SCONTO IMMEDIATO

RICEVI LO SCONTO VIA MAIL

Scrivi in basso nome ed email

Regala un test drive

    SEGUICI SU FACEBOOK

    Come raggiungere maranello

    Raggiungere Maranello è molto facile e puoi farlo in diversi modi e con diversi mezzi. Seleziona in basso e segui i suggerimenti.

    Maranello si trova vicino a grandi vie di comunicazione come la via Emilia che attraversa tutta la Regione Emilia-Romgna collegando Piacenza e Rimini e a due grandi assi della rete autostradale italiana: l’Autostrada “del Sole” o A1 (Milano-Napoli) e l’Autostrada del Brennero o A22 che collega la Pianura Padana con Austria e Germania.

    Per chi arriva in automobile Maranello è a circa 20 minuti dalle uscite Modena Sud e Modena Nord dell’Autostrada.
    Per chi arriva da Modena Nord, e sufficiente imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per Sassuolo; proseguire fino alla rotonda di Fiorano e imboccare la Strada Pedemontana, direzione Vignola. Consigliamo di uscire allo svincolo per Maranello, nelle vicinanze degli stabilimenti Ferrari.
    Per chi arriva da Modena sud, invece, all’uscita del casello tenere la destra, mettendosi su via Vignolese, in direzione Modena. Proseguire per circa 7 km e alla rotonda “del grappolo d’uva” imboccare la strada statale Nuova Estense in direzione Pavullo – Abetone. Una volta arrivati alla rotonda di Pozza di Maranello, girare a destra in via Vignola seguendo le indicazioni per il Museo Ferrari.

    » Mappa parcheggi a Maranello

    Gli automobilisti possono rivolgersi all’ACI (Automobile Club d’Italia) per qualsiasi informazione riguardante la mobilità e la viabilità. La delegazione di Maranello si trova in via Trebbo, 34 (Tel. 0536 941035).

    Per viaggiare sempre informati è possibile sintonizzarsi sulle stazioni radio 103.3 Mhz (Isoradio) ; su 102.5 (RTL), che forniscono circa ogni mezzora aggiornamenti per la viabilità sulle autostrade; oppure è disponibile 24h/24h il call center Viabilità Autostrade per l’Italia al numero 840-04 21 21.

    TAXI

    Dalla Stazione dei treni FFSS di Modena è possibile raggiungere Maranello anche in taxi. Il servizio taxi da parte dei vari consorzi locali garantisce ai turisti una tariffa fissa per la tratta che va dalla Stazione dei treni FFSS di Modena al Museo Ferrari, in via Dino Ferrari, 43.
    Per prenotare un taxi rivolgersi a:
    COTAMO: 059 374242

    DA MODENA

    Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria FFSS più vicina a Maranello è quella di Modena, in Piazza Dante. Ogni 5 o 10 minuti, dal piazzale all’ingresso della stazione, partono autobus urbani che mettono in collegamento la stazione ferroviaria con il centro della città. In particolare gli autobus n° 7 e 11 fanno fermata presso l’Autostazione di Modena, in via Molza, da cui si può prendere la coincidenza extraurbana per Maranello.
    Esistono due linee extra-urbane per arrivare a Maranello: quella che passa per Montale (linea 820), percorrendo la Nuova Estense fino a Pozza; e quella che passa per Formigine (linea 800), lungo la via Giardini, con direzione Abetone o Serramazzoni.
    Il capolinea è raggiungibile da via Grizzaga, in corrispondenza dell’ingresso posteriore della fabbrica Ferrari. La fermata più vicina al Museo Ferrari si trova in via Abetone Inferiore, all’altezza del distributore di benzina Esso.
    A seconda delle fermate e dell’intensità del traffico le corse durano dai 25-40 minuti.

    Dalla stazione ferroviaria di Modena, inoltre è possibile servirsi della linea ferroviaria FER Modena-Sassuolo che ferma al Policlinico, alla “Stazione piccola” (piazzale Manzoni), al Nuovo Ospedale Civico di Baggiovara e prosegue la tratta passando dai centri di Casinalbo e Formigine. La tratta ha una durata di circa 30 minuti.
    » Modena – Sassuolo
    Una volta arrivati alla stazione dei treni di Sassuolo, si può raggiungere Maranello (che dista circa 8 km) servendosi della linea extraurbana n° 640 (in direzione Vignola).
    Maggiori informazioni sul sito web di Seta, azienda di trasporti urbani ed extraurbani di Modena.

    DA BOLOGNA

    Chi arriva da Bologna in treno, può arrivare a Maranello passando da Modena, oppure servendosi del servizio ferroviario suburbano, che dalla stazione dei treni di Bologna Centrale raggiunge la stazione ferroviaria di Vignola (15 km da Maranello). Il percorso ferma in tutte le stazioni e ha una durata di circa 1 ora (su questa tratta è in vigore la tariffazione ATC. È possibile consultare tariffe e punti vendita direttamente sul sito TPER).
    » Bologna – Vignola
    Una volta arrivati a Vignola, dall’Autostazione (in via Montanara) è possibile prendere la coincidenza per Maranello, linea extra-urbana 640 – direzione Sassuolo. La corsa ha una durata di circa 20 minuti.

    Partendo dall’Autostazione di Modena, in viale Molza, esistono due linee extra-urbane per arrivare a Maranello: quella che passa per Montale (linea 820), percorrendo la Nuova Estense fino a Pozza; e quella che passa per Formigine (linea 800), lungo la via Giardini, con direzione Abetone o Serramazzoni.
    Il capolinea è al nuovo terminal in via Grizzaga, dietro la fabbrica della Ferrari. La fermata più vicina al Museo Ferrari è in via Abetone Inferiore, in corrispondenza del distributore di benzina Esso.
    A seconda delle fermate e dell’intensità del traffico le corse durano dai 25-40 minuti.

    » Linea 800 Modena – Maranello (via Formigine)
    » Linea 820 Modena – Maranello (via Montale)

    Per l’acquisto dei biglietti extraurbani è necessario rivolgersi agli sportelli SETA o presso rivenditori autorizzati (come tabaccherie, bar o edicole).
    La biglietteria ufficiale di Maranello si trova presso il bar Terminal Cubo in Via Grizzaga, 0536 943688

    Dal capolinea di Maranello, è inoltre possibile raggiungere importanti località montane dell’Appennino Tosco-Emiliano, come Pavullo, Serramazzoni, Sestola e Pievepelago.

    Per ulteriori informazioni:

    SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari)
    Strada Sant’Anna, 210 – 41122 Modena
    Tel. 840000216
    Sito web: www.setaweb.it

    DA BOLOGNA

    Chi arriva da Bologna, può arrivare a Maranello andando a Modena in treno, oppure prendendo la linea 671 Bologna – Casalecchio – Bazzano – Vignola che dall’Autostazione di Bologna arriva a Vignola. La corsa dura circa 1 ora.
    Una volta arrivati a Vignola, dall’Autostazione (in via Montanara) è possibile prendere la coincidenza per Maranello, linea extra-urbana 640 – direzione Sassuolo. La corsa ha una durata di circa 20 minuti.

    Transfer tra Museo Ferrari e Museo Casa Enzo Ferrari

    E’ possibile raggiungere Maranello e il Museo Ferrari anche grazie al servizio di collegamento tra la stazione ferroviaria di Modena e il Museo Ferrari di Maranello. Lo speciale shuttle bus è attivo per i soli visitatori del museo e con cadenza ogni ora e mezza. Lo speciale shuttle bus collega, inoltre, il Museo Ferrari di Maranello con il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari a Modena, a circa 1 km dalla stazione. Il servizio bus navetta è riservato ai possessori di un biglietto di uno dei Musei (Casa Enzo Ferrari – Museo Ferrari) ed ha un costo aggiuntivo. Per accedere alla navetta è necessario presentare il voucher di prenotazione inviato via e-mail o consegnato alla reception del Museo Ferrari Maranello e/o Museo Casa Enzo Ferrari, e provvedere al pagamento del biglietto direttamente all’autista in contanti oppure online e presso la biglietteria del museo con carta di credito.

    Biglietto bus navetta
    • Per chi visita entrambi i musei: € 10,00 A/R (€ 6,00 solo andata)
    • Per chi visita solo uno dei musei: € 11,00 A/R (€ 6,00 solo andata)

    Orari navetta:

    Modena-Maranello
    (Stazione FFSS → Museo Casa Enzo Ferrari → Museo Ferrari (Maranello) )
    09:50 – 11:20 – 12:50 – 14:20 – 15:50 – 17:20

    Maranello-Modena

    (Museo Ferrari (Maranello) → Museo Casa Enzo Ferrari → Stazione FFSS)
    10:30 – 12:00 – 13:30 – 15:00 – 16:30 – 18:30

    LINK UTILI
    » Museo Ferrari Maranello
    » Museo Casa Enzo Ferrari Modena