Lanciata sul mercato nel 2018, la Ferrari Portofino è oggi una delle auto più iconiche del catalogo della Rossa.
Scopriamo di più su questo splendido modello: dettagli tecnici, curiosità e informazioni sulla Ferrari Portofino. Scopri come fare per guidarla con MotorSport Maranello.
Ferrari Portofino: il progetto e l’esordio
La coupé-cabriolet Ferrari Portofino (F164) è un’auto dall’assetto sportivo di tipo gran turismo, introdotta sul mercato nel 2018 e tuttora prodotta. La vettura è lunga 4,586 metri, larga 1,938 metri e alta 1,318 metri, con un interasse lungo 2,67 metri. Il suo peso è di 1.545 chilogrammi.
Nello stile, la Portofino si configura come un’automobile innovativa, per via soprattutto dell’utilizzo di una configurazione a due volumi fastback, scelta del tutto inedita per modelli con la carrozzeria coupé-cabriolet.
Ferrari Portofino è un modello concepito all’insegna – contemporaneamente – della continuità e dell’innovazione: originale nella sua due volumi, ma ispirata, nelle linee, allo storico modello del Cavallino Rampante della Ferrari 365 Daytona, commercializzata a partire dal 1968 e fino al 1974.
Progettata dal Centro Stile Ferrari, guidato dal designer Flavio Manzoni, la Portofino è dotata di tetto rigido retrattile e monta il motore V8 biturbo Ferrari F154 BE da 3855 cm³ – potenza di 600 CV (441 kW) a 7500 giri/min, equivalenti a 156 CV/l.
La scelta del nome Portofino
Il nome Portofino è un chiaro riferimento e omaggio all’omonima città della Liguria. Sullo stesso sito ufficiale della Ferrari viene spiegato come l’auto sia un omaggio alla località genovese: il modello ha tratto ispirazione dall’eleganza chic e discreta de suo porticciolo, coniando un nuovo tipo di rosso – il Rosso Portofino – per sugellare la dedica del Cavallino alla splendida meta turistica del Mar Ligure.
L’evento di presentazione del settembre 2017
Nel settembre del 2017, Ferrari ha organizzato una presentazione di lancio in grande stile per mostrare in anteprima al mondo il nuovo modello. La Ferrari Portofino è stata mostrata per la prima volta il 7 settembre 2017, ovviamente a Portofino.
Per l’occasione, è stata allestita una chiatta di 1 km e mezzo, ormeggiata nello spazio d’acqua frontale alla caratteristica Piazzetta del Borgo (nella foto in una raffigurazione storica dell’800). Il Castello Brown ha fatto da schermo per uno show di luci e proiezioni: lì si è stagliato, monumentale, il logo del Cavallino Rampante, mentre il velo sull’auto è stato fatto cadere accompagnato da fasci di luce, mostrando un suggestivo sfondo con il panorama di Portofino.
Sogni di guidare una Ferrari Portofino?
Se sogni di guidare una Ferrari Portofino, sei nel posto giusto: con MotorSport puoi metterti alla guida su strada di una Ferrari Portofino, da solo o in compagnia di una o due persone, e goderti il tuo viaggio rombante tra i sentieri di Maranello, Modena e delle zone limitrofe.
Test Drive su strada
Scopri i nostri test drive su strada e mettiti al volante di una Ferrari Portofino, in una modalità di viaggio aperta fino a 3 partecipanti. Percorri dai 10 ai 120 km in base alla soluzione che preferisci, definisci il tuo itinerario e parti!
Test drive combo: strada + pista
Oppure raddoppia l’emozione con le nostre soluzioni di test drive combo che comprendono un tragitto stradale – a bordo di una Ferrati Portofino – e poi giri su pista, lungo le curve dell’autodromo di Modena.
Scegli poi a cosa vuoi associare il tuo tour a bordo della Ferrari Portofino, completando l’esperienza a bordo di una tra: Ferrari California, Ferrari California T, Ferrari 488 Spider, Ferrari 458 Italia, Lamborghini Huracán LP610-4 Spyder.
Oppure scegli la formula pack tutto compreso.
Test Drive Ferrari Portofino con passeggero a bordo
Include una persona alla guida, il nostro copilota sul lato passeggero, ed un passeggero sui sedili posteriori. Test Drive di 10 km sulle strade di Maranello. L’età minima consentita per il passeggero è di anni 5.
2 Biglietti Musei Ferrari
Maranello + Modena
per 2 persone (adulti prezzo intero). Include 2 ingressi per i 2 musei: uno a Maranello e l’altro a Modena. I due biglietti avranno la stessa data della prenotazione del test drive e non possono essere separati.
Guida Simulatore Formula1 Evotek
Incluso un test drive virtuale in un vero abitacolo di F1 con le sensazioni di guida realistiche, da vero pilota, lungo i tracciati più belli del campionato mondiale di Formula 1. Un’ esperienza di guida unica. Durata 10 minuti. Si effettua lo stesso giorno della prenotazione presso la nostra sede a Maranello (a pochi metri dal Museo Ferrari)
Porta a casa un gadget da ricordare: accessori e modellini
Scopri il progetto Associato a MotorSport Maranello: sul nostro store trovi modellini, gadget e accessori dedicati all’universo Ferrari e a quello dei motori. Cimeli, oggetti da collezione, ricordi e… una riproduzione eccellente della Ferrari Portofino nella sua livrea color giallo Modena.