/home/customer/www/motorsportitalia.it/public_html/

CAMBIO MANUALE? NO. (Ecco perché non ve le facciamo guidare)

In tanti ce lo stanno chiedendo: guidare una Ferrari con cambio sequenziale, o completamente automatico, non diverte i nostri clienti.

Premesso che una Ferrari è sempre una Ferrari, e quindi non è difficile che possa emozionare anche il pilota più esperto, sono tanti motivi per cui abbiamo scelto di mettere a disposizione solo auto di ultima generazione.

Proviamo ad analizzarli assieme. E anche, successivamente, a discuterne.
Intanto godetevi questa Ferrari 550 Maranello, con cambio manuale, posteggiata da Motorsport Maranello.

  1. Si fa tanto parlare di globalizzazione, ma è innegabile che sul fronte automobili di lusso o supercar, l’Italia sia un gradino sotto rispetto al resto del Mondo.
    Mi spiego meglio. Nel nostro paese vengono prodotti alcuni tra i modelli migliori dell’intero mercato automobilistico e tutti elettronici. Ma gli italiani che li acquistano sono pochi. Infatti, la maggior fetta del mercato di questo segmento di vetture, finisce all’estero dove, i cambi manuali sono solo un ricordo per collezionisti e appassionati del vintage. Difficile mettere alla guida un brasiliano o un americano, cercando di spiegargli quando è ora di cambiare, “ascoltando” il motore.
  2. Mettere una 599 GTB o una F12 Berlinetta o una F430, che valgono più di un attico a Portofino, in colonna sulle nostre strade piene di camion a rimorchio che hanno le dimensioni di una delle migliori navi da crociera e pronte e mettere il muso in una rotonda che ha il diametro della O di Giotto, è un rischio che abbiamo calcolato.
    Lo stesso calcolo, però, lo ha fatto il nostro assicuratore al momento di sottoscrivere la polizza che avrebbe dovuto coprire le spese di una Kasko capace di rimborsare il cofano di una di quelle vetture rimasto sotto la ruota di un dodici ruote tedesco carico di mattonelle, costretto a “calpestarci” perché il nostro autista aveva spento il motore, tradito dalla frizione della quale non conosce neppure la traduzione nella propria lingua.
  3. Il cambio manuale, sulle sportive, non è praticamente più contemplato.
    Leva e terzo pedale (ah, perché non lo sapevate che ne serviva uno supplementare per fare staccare la frizione?) a favore di leve e levette più o meno colorate e illuminate, sono scomparsi.
  4. Abbiamo anche pensato che lasciare sulla strada un centinaio di euro ogni volta che si partiva poteva essere un piacere.
    Quel rombo che porta alla “sgommata” grazie a un fuori giri esagerato, piace anche a noi.
    Al nostro gommista, certamente sarebbe andato a genio, tanto che aveva già abbandonato il progetto di recupero della sua casa che stava costruendo a Casal Borsetti in cambio di una a Miami con piscina sul balcone e angolo barbecue, direttamente nell’Oceano.
  5. Nuvolari e la sua generazione non esistono più.
    Coloro che erano abituati a usare in maniera sportiva vetture di serie, sono solo un lontano ricordo e, nel caso del Mantovano Volante, ancora vivi grazie alla leggenda che si sono costruiti.
    Un cambio manuale oggi, sarebbe quasi un motivo di “razzismo” al contrario: guarda quelli li che ancora hanno le Ferrari a cambio manuale.
  6. La “doppietta”. Chi di voi sa ancora farla?
    Quelli come me che non sono di primo pelo, la ricordano sulla Fiat Nuova 500: frizione, aria, frizione e via che si innestava la marcia.
    Ma la doppia debraiata (come dicono i vocabolari si chiami la famosa doppietta), davvero ora metterebbe a rischio iniettori e altri sistemi meccanici nati per ben altri meccanismi estremamente sincronizzati.

Certo, abbiamo scherzato. O forse no?

Forse un insieme di tutto questo ci impedisce di mettere a disposizione Ferrari con cambio manuale.

Ma siamo certi che le “Rosse” che vi offriamo ogni giorno possano nascondere ben altre soddisfazioni, che probabilmente valgono la rinuncia a una leva che, a volte, risulta anche ingombrante.

Alessandro Zelioli

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Twitter
Alessandro Zelioli

Alessandro Zelioli

Giornalista Pubblicista. Appassionato di auto e moto. Speaker in diversi eventi del motorismo storico quali Mille Miglia (passaggio da Reggio Emilia); Summer Marathon; Circuito del Te; Trofeo Milano e molto altro. Collaboratore di EpocAuto, mensile che si occupa di motorismo storico. Collaboratore della Gazzetta di Reggio.

Commenta

ARTICOLI RECENTI

-10% SCONTO IMMEDIATO

RICEVI LO SCONTO VIA MAIL

Scrivi in basso nome ed email

Regala un test drive

    SEGUICI SU FACEBOOK

    Come raggiungere maranello

    Raggiungere Maranello è molto facile e puoi farlo in diversi modi e con diversi mezzi. Seleziona in basso e segui i suggerimenti.

    Maranello si trova vicino a grandi vie di comunicazione come la via Emilia che attraversa tutta la Regione Emilia-Romgna collegando Piacenza e Rimini e a due grandi assi della rete autostradale italiana: l’Autostrada “del Sole” o A1 (Milano-Napoli) e l’Autostrada del Brennero o A22 che collega la Pianura Padana con Austria e Germania.

    Per chi arriva in automobile Maranello è a circa 20 minuti dalle uscite Modena Sud e Modena Nord dell’Autostrada.
    Per chi arriva da Modena Nord, e sufficiente imboccare la tangenziale seguendo le indicazioni per Sassuolo; proseguire fino alla rotonda di Fiorano e imboccare la Strada Pedemontana, direzione Vignola. Consigliamo di uscire allo svincolo per Maranello, nelle vicinanze degli stabilimenti Ferrari.
    Per chi arriva da Modena sud, invece, all’uscita del casello tenere la destra, mettendosi su via Vignolese, in direzione Modena. Proseguire per circa 7 km e alla rotonda “del grappolo d’uva” imboccare la strada statale Nuova Estense in direzione Pavullo – Abetone. Una volta arrivati alla rotonda di Pozza di Maranello, girare a destra in via Vignola seguendo le indicazioni per il Museo Ferrari.

    » Mappa parcheggi a Maranello

    Gli automobilisti possono rivolgersi all’ACI (Automobile Club d’Italia) per qualsiasi informazione riguardante la mobilità e la viabilità. La delegazione di Maranello si trova in via Trebbo, 34 (Tel. 0536 941035).

    Per viaggiare sempre informati è possibile sintonizzarsi sulle stazioni radio 103.3 Mhz (Isoradio) ; su 102.5 (RTL), che forniscono circa ogni mezzora aggiornamenti per la viabilità sulle autostrade; oppure è disponibile 24h/24h il call center Viabilità Autostrade per l’Italia al numero 840-04 21 21.

    TAXI

    Dalla Stazione dei treni FFSS di Modena è possibile raggiungere Maranello anche in taxi. Il servizio taxi da parte dei vari consorzi locali garantisce ai turisti una tariffa fissa per la tratta che va dalla Stazione dei treni FFSS di Modena al Museo Ferrari, in via Dino Ferrari, 43.
    Per prenotare un taxi rivolgersi a:
    COTAMO: 059 374242

    DA MODENA

    Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria FFSS più vicina a Maranello è quella di Modena, in Piazza Dante. Ogni 5 o 10 minuti, dal piazzale all’ingresso della stazione, partono autobus urbani che mettono in collegamento la stazione ferroviaria con il centro della città. In particolare gli autobus n° 7 e 11 fanno fermata presso l’Autostazione di Modena, in via Molza, da cui si può prendere la coincidenza extraurbana per Maranello.
    Esistono due linee extra-urbane per arrivare a Maranello: quella che passa per Montale (linea 820), percorrendo la Nuova Estense fino a Pozza; e quella che passa per Formigine (linea 800), lungo la via Giardini, con direzione Abetone o Serramazzoni.
    Il capolinea è raggiungibile da via Grizzaga, in corrispondenza dell’ingresso posteriore della fabbrica Ferrari. La fermata più vicina al Museo Ferrari si trova in via Abetone Inferiore, all’altezza del distributore di benzina Esso.
    A seconda delle fermate e dell’intensità del traffico le corse durano dai 25-40 minuti.

    Dalla stazione ferroviaria di Modena, inoltre è possibile servirsi della linea ferroviaria FER Modena-Sassuolo che ferma al Policlinico, alla “Stazione piccola” (piazzale Manzoni), al Nuovo Ospedale Civico di Baggiovara e prosegue la tratta passando dai centri di Casinalbo e Formigine. La tratta ha una durata di circa 30 minuti.
    » Modena – Sassuolo
    Una volta arrivati alla stazione dei treni di Sassuolo, si può raggiungere Maranello (che dista circa 8 km) servendosi della linea extraurbana n° 640 (in direzione Vignola).
    Maggiori informazioni sul sito web di Seta, azienda di trasporti urbani ed extraurbani di Modena.

    DA BOLOGNA

    Chi arriva da Bologna in treno, può arrivare a Maranello passando da Modena, oppure servendosi del servizio ferroviario suburbano, che dalla stazione dei treni di Bologna Centrale raggiunge la stazione ferroviaria di Vignola (15 km da Maranello). Il percorso ferma in tutte le stazioni e ha una durata di circa 1 ora (su questa tratta è in vigore la tariffazione ATC. È possibile consultare tariffe e punti vendita direttamente sul sito TPER).
    » Bologna – Vignola
    Una volta arrivati a Vignola, dall’Autostazione (in via Montanara) è possibile prendere la coincidenza per Maranello, linea extra-urbana 640 – direzione Sassuolo. La corsa ha una durata di circa 20 minuti.

    Partendo dall’Autostazione di Modena, in viale Molza, esistono due linee extra-urbane per arrivare a Maranello: quella che passa per Montale (linea 820), percorrendo la Nuova Estense fino a Pozza; e quella che passa per Formigine (linea 800), lungo la via Giardini, con direzione Abetone o Serramazzoni.
    Il capolinea è al nuovo terminal in via Grizzaga, dietro la fabbrica della Ferrari. La fermata più vicina al Museo Ferrari è in via Abetone Inferiore, in corrispondenza del distributore di benzina Esso.
    A seconda delle fermate e dell’intensità del traffico le corse durano dai 25-40 minuti.

    » Linea 800 Modena – Maranello (via Formigine)
    » Linea 820 Modena – Maranello (via Montale)

    Per l’acquisto dei biglietti extraurbani è necessario rivolgersi agli sportelli SETA o presso rivenditori autorizzati (come tabaccherie, bar o edicole).
    La biglietteria ufficiale di Maranello si trova presso il bar Terminal Cubo in Via Grizzaga, 0536 943688

    Dal capolinea di Maranello, è inoltre possibile raggiungere importanti località montane dell’Appennino Tosco-Emiliano, come Pavullo, Serramazzoni, Sestola e Pievepelago.

    Per ulteriori informazioni:

    SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari)
    Strada Sant’Anna, 210 – 41122 Modena
    Tel. 840000216
    Sito web: www.setaweb.it

    DA BOLOGNA

    Chi arriva da Bologna, può arrivare a Maranello andando a Modena in treno, oppure prendendo la linea 671 Bologna – Casalecchio – Bazzano – Vignola che dall’Autostazione di Bologna arriva a Vignola. La corsa dura circa 1 ora.
    Una volta arrivati a Vignola, dall’Autostazione (in via Montanara) è possibile prendere la coincidenza per Maranello, linea extra-urbana 640 – direzione Sassuolo. La corsa ha una durata di circa 20 minuti.

    Transfer tra Museo Ferrari e Museo Casa Enzo Ferrari

    E’ possibile raggiungere Maranello e il Museo Ferrari anche grazie al servizio di collegamento tra la stazione ferroviaria di Modena e il Museo Ferrari di Maranello. Lo speciale shuttle bus è attivo per i soli visitatori del museo e con cadenza ogni ora e mezza. Lo speciale shuttle bus collega, inoltre, il Museo Ferrari di Maranello con il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari a Modena, a circa 1 km dalla stazione. Il servizio bus navetta è riservato ai possessori di un biglietto di uno dei Musei (Casa Enzo Ferrari – Museo Ferrari) ed ha un costo aggiuntivo. Per accedere alla navetta è necessario presentare il voucher di prenotazione inviato via e-mail o consegnato alla reception del Museo Ferrari Maranello e/o Museo Casa Enzo Ferrari, e provvedere al pagamento del biglietto direttamente all’autista in contanti oppure online e presso la biglietteria del museo con carta di credito.

    Biglietto bus navetta
    • Per chi visita entrambi i musei: € 10,00 A/R (€ 6,00 solo andata)
    • Per chi visita solo uno dei musei: € 11,00 A/R (€ 6,00 solo andata)

    Orari navetta:

    Modena-Maranello
    (Stazione FFSS → Museo Casa Enzo Ferrari → Museo Ferrari (Maranello) )
    09:50 – 11:20 – 12:50 – 14:20 – 15:50 – 17:20

    Maranello-Modena

    (Museo Ferrari (Maranello) → Museo Casa Enzo Ferrari → Stazione FFSS)
    10:30 – 12:00 – 13:30 – 15:00 – 16:30 – 18:30

    LINK UTILI
    » Museo Ferrari Maranello
    » Museo Casa Enzo Ferrari Modena